Incontri di cucina

Come si svolgono


Gli incontri di cucina si svolgono in un'atmosfera assolutamente informale e 'familiare', presso locations occasionali, spesso nella cucina di un'amica, o in casa di qualcuno che si offre di dare ospitalità. 

Lo spirito è quello di ''informare e fare'', con una parte di nozioni e confronto tra i presenti e una parte in cui ci si cimenta praticamente ai fornelli, cucinando tutti insieme, e riassaporando la gioia di preparare con le nostre mani un pasto semplice e salutare.   

Gli incontri sono aperti a tutti, ma c'è una partecipazione e un'atmosfera femminile di condivisione e collaborazione che in genere prevalgono: la cura del focolare è nel nostro DNA, anche se non ne siamo consapevoli, ed è costruttivo evocare e alimentare questo aspetto profondamente innato nelle donne.  

 Gli incontri sono a ristretto numero chiuso, su esclusiva prenotazione. Se sei interessato scrivimi un messaggio privato sulla mia Pagina Facebook, per verificare la disponibilità dei posti e conoscere le modalità di svolgimento: clicca sul bottone per andare direttamente alla Pagina 'Ilaria cucina'!

Cucina all' Agriturismo 'Gli Archi':

un bel pomeriggio di teoria e pratica

Domenica 31 marzo 2019

Questa volta l'incontro si è svolto in una cornice magnifica a Fauglia, dove sono stata ospitata dall'Agriturismo Gli Archi: tenuta di 13 ettari che produce vino e olio, e fa ospitalità durante l'anno, con appartamenti, un bel prato antistante la zona ristorante e la piscina a disposizione degli ospiti.

Sotto una pergola abbiamo realizzato l'incontro, organizzato per l'iniziativa di un' Associazione di Fauglia: e come sempre si è parlato di alimenti, cotture, scelta del menu e modalità di spesa e dispensa.

La cucina è materia che appassiona e interessa tutti, specie quando si tratta di famiglie con bambini e di donne che lavorano e si trovano quindi nella necessità di conciliare tempi ristretti con menu salutari e creativi.

Non sono mancate le domande e il confronto è sempre stimolante per i presenti: grazie a tutti, e spero avremo occasione di farne ancora!

Nella seconda parte dell'incontro abbiamo cucinato insieme: niente quanto la pratica dimostra che tutti possono fare cose buone e semplici, rispettando il valore energetico dei cibi e accostando colori e sapori che stimolano l'appetito e mantengono in salute.

Abbiamo cucinato una crema di cannellini alla curcuma, una torta salata di erbette e pecorino, una saporita salsina al prezzemolo e senape e un riso a pressione con broccoli e semi tostati. 

Alla fine, degustazione e soddisfazione per tutte le presenti!

Le verdure e i Legumi:

ricchezza vegetale nel piatto

Domenica 30 Settembre 2018

Questa volta abbiamo parlato della varietà di verdure e legumi che la natura ci offre, spesso inutilizzati perché poco conosciuti. Ma la stagione ci dà sempre ciò di cui abbiamo bisogno, perciò fare la spesa è il primo passo per scegliere e variare la nostra cucina, anche in base al periodo dell'anno e alle nostre necessità di stile di vita, di fantasia e di tempo a disposizione.

Uno dei momenti più belli è quando si beve un caffè insieme a inizio mattina: si racconta cosa si è sperimentato dall'ultima volta, i progressi con la pentola a pressione, si parla di ricette, di modalità di cottura, del tempo a disposizione che è smepre poco e della voglia di operare piccoli, ma sostanziali cambiamenti nelle proprie abitudini alimentari, magari eliminando cibi preconfezionati, inscatolati, surgelati e sostanzialmente 'poveri'. non c'è incontro che non sia positivo e stimolante: donne insieme ai fornelli sono una gioia e una forza 'ancestrale', testimonianza della Terra Madre che nutre.

Per rendere ancora più informale l'incontro, questa volta tutte hanno portato ciabattine e grembiule:  lo spirito di partecipazione mi ha ricordato la mia nonna, dietro ai fornelli con semplicità e leggerezza, creatività e ospitalità.

Ultimo incontro estivo:

fare la spesa e scegliere il menu

Domenica 15 Luglio 2018


Ho dedicato questo incontro conclusivo del ciclo dell'anno a una sorta di riassunto di tutto quello di cui abbiamo parlato fino ad adesso, concentrando l'attenzione in particolare sulle 'scelte'. Da lì parte qualsiasi cambiamento, qualsiasi atto che vada in direzione della nostra salute, e che sia frutto di una scelta consapevole e matura di quello che vogliamo essere.

Quando facciamo la spesa abbiamo la possibilità di preferire un produttore diretto o una catena di supermercati, un'azienda agricola a conduzione familiare o un sistema di allevamento intensivo e sfruttamento di animali e terreni. Se non guardiamo le etichette, finiamo con il comprare prodotti con dolcificanti, conservanti, coloranti ed esaltatori di sapore, margarine, olio di palma, glucosio, surrogati e così via.

Se non preferiamo il fresco, l'appena colto e pescato, il prodotto selvaggio piuttosto che la carne di allevamento e pesce prodotto in serie, scegliamo di alimentarci con prodotti poco vitali, inquinati, carni con antibiotici e sostanze chimiche di ogni genere.

La nostra possibilità di incidere sulla nostra salute e sull'economia del posto in cui viviamo, è molto maggiore rispetto a quello che pensiamo.

Siamo la goccia nel mare: ma tante piccole e determinate gocce possono creare realtà di cambiamento .

Un 'grazie' speciale a tutti quelli che nella stagione 2018-'19 hanno partecipato agli incontri di cucina: siamo partiti in pochi, e nel giro di pochi mesi siamo cresciuti, in numero e interesse.

Avere di fronte persone che vogliono informarsi, capire, imparare è sempre cosa bellissima, e responsabilità: ringrazio tutti, che mi avete spinta a studiare e approfondire e che con il vostro entusiasmo mi avete dato motivazione e slancio

Ci rivediamo a settembre!

Domenica 15 Aprile 2018:

le meraviglie della Primavera

Ancora un incontro su questo argomento, che collegando la stagione al ciclo vitale della Terra, alla Natura e al nostro organismo si è incentrato su come supportare con l'alimentazione il delicato momento di passaggio primaverile.

La Primavera è tempo di depurazione, di rinascita e rivitalizzazione dopo la quiete invernale: è momento di ripartire, eliminando le tossine e la pigrizia, e alleggerendo i menu e le cotture. Si prediligeranno verdure a foglia larga e verde, germogli, alimenti scottati e bolliti, cereali come l'orzo o il riso. Il sapore della stagione è l'acido, che stimola il Fegato e lo aiuta nel suo lavoro di depurazione e distribuzione del sangue. 

Grazie alle partecipanti, che portano sempre spunti nuovi e domande sull'argomento: siamo noi che facciamo la spesa in maniera consapevole, che possiamo fare la differenza. Spero in un movimento a macchia d'olio, che parta dalle nostre semplici abitudini quotidiane e che possa portarsi dietro i nostri familiari e amici.  

La Primavera:

stagione di depurazione e rinascita

Domenica 18 marzo 2018


Anche se quest'anno la Primavera sembra tardare, dal punto di vista del succedersi dei ritmi stagionali siamo ormai entrati nel periodo che corrisponde per la filososfia orientale all'elemento Legno, simbolo della forza vitale dell'albero che esplode nel suo vigore, con il germogliare dei suoi rami e la linfa che torna a scorrere nel tronco.

La Primavera è il momento del cambiamento, della forza propulsiva che segna il manifestarsi della nuova vita: gli animali escono dal letargo, gli uccellini tornano a cantare, i prati si riempiono di fiori ed erbe tenere, perfette per la cucina e per le loro qualità disintossicanti.

In Medicina Cinese la Primavera è la stagione del Fegato e della Vescicola biliare, momento in cui dobbiamo dedicare particolari attenzioni all'organo ministro della raccolta e distribuzione del sangue, della sua 'depurazione' e sede dell'emozione della Rabbia.


Questa volta abbiamo introdotto nel menu un'insalatina fresca mista, con due qualità di lattuga di stagione, semi di girasole tostati, germogli e ravanelli, che in questo periodo dell'anno aiutano l'eliminazione di grassi e liquidi, grazie al loro sapore piccante.

Abbiamo poi cucinato uno sformato di patate, zenzero e lenticchie e saltato dei carciofi in padella, conditi con limone: il carciofo è ottimo per depurare, con il sapore amaro che lo contraddistingue, e se ne possono fare decotti con le foglie, o zuppe con i gambi.

Nei nostri incontri la prima parte si svolge con l'affrontare la teoria: la stagione, i cibi e sapori più adatti, le cotture, dove fare la spesa, che scelte fare in base allo stile di vita e le necessità di salute.

Poi si cucina tutti insieme, per ritrovare e alimentare lo spirito di collaborazione e di gioia che sempre dovrebbe accompagnare la preparazione del pranzo: è come un rito, ogni volta sempre più importante, che accomuna i partecipanti e fa rivalutare l'importanza del tempo trascorso ai fornelli.

'Cambiando l'alimentazione cambierà il mondo', scrive Seigaku nel suo prezioso libretto 'Lo Zen e l'arte di mangiar bene', e io mi sento di sottoscrivere in pieno questa affermazione.

Ad ogni appuntamento vedo queste persone trasformarsi, parlare di cambiamenti nel proprio stato di salute e nella propria vita, informarsi, fare esperimenti, provare alimenti nuovi e cimentarsi in piccoli, grandi passi che stanno trasformando il loro modo di pensare.

I Cereali-bis:

un incontro con le intolleranze alimentari più svariate!

Domenica 25 febbraio 2018

Questa volta la sfida è stata cucinare un menu comune che andasse bene per tutti, pur essendoci svariate intolleranze a categorie di alimenti: abbiamo dovuto evitare lattosio e latticini, legumi, glutine e anche cipolla, limone, zenzero e curcuma.

Quando si presentano casi come questi, la cosa migliore da farsi è concentrarsi su quello che si può usare, e farsi aiutare dalla fantasia: tutto può essere fatto, sostituito e mutuato, ottenendo ugualmente menu vari e gustosi.

In questo caso abbiamo cucinato un piatto di ispirazione orientale: riso basmati con uvetta, alloro e mandorle - hummus di carote - frittata di porri al curry.

Ogni volta è bene avere sempre un cereale, una verdura e una proteina nel piatto, perché sia completo e soddisfi anche l'occhio!

I Cereali:

nutrimento per eccellenza

Domenica 18 febbraio 2018

Questa volta ci siamo addentrati nel variegato terreno dei Cereali, cibo principe nella Macrobiotica, dalle svariate possibilità in cucina e dai molti utilizzi.

Si è parlato di quelli 'con' e 'senza' glutine, del loro sapore 'dolce', dell'effetto sull'organismo a seconda del tipo e della cottura, della loro stagionalità e delle indicazioni per la salute e per risolvere piccoli disturbi.

Il loro utilizzo in chicco integrale o semintegrale rimane il migliore, dal punto di vista energetico e curativo, ed è bello riscoprire cereali meno conosciuti ed utilizzati, come il miglio, l'avena, la segale, o gli 'pseudo-cereali' come il grano saraceno, la quinoa o l'amaranto.

Questa volta abbiamo fatto la pasta tutte insieme, per una torta salata alle erbette miste con pecorino fresco, e con verdure saltate di accompagnamento: un trionfo di sapori!

Ancora sulla qualità del Cibo:

l'affascinante mondo dell'energia

Ed ecco il secondo incontro di Gennaio, ancora sull'argomento che vede il cibo non come contenuto calorico, fonte di proteine, vitamine e carboidrati, ma come campo di studio e combinazioni che ci portano alla salute globale e a uno stato di 'integrazione' completa.

Partecipazione attenta e allegra, come sempre: un altro dei punti-cardine di questi incontri, che danno vita a gruppi partecipati e collaborativi.

La qualità energetica dei cibi:

un modo diverso di guardare agli alimenti

In questo incontro di inizio d'anno abbiamo affrontato l'affascinante argomento della qualità energetica dei cibi: un paradigma di scelta e un criterio di accostamento degli alimenti e dei sapori che richiede ascolto e sapiente conoscenza delle proprietà dei singoli piatti che portiamo in tavola. Molti gli elementi che contribuiscono a modificare l'effetto sull'organismo di ciò che introduciamo con l'alimentazione: le qualità intrinseche, le cotture, la quantità e le combinazioni, i sapori, la stagione e i suoi prodotti.

La Macrobiotica è fondata sull'equilibrio, la varietà e l'energia di ciò che ci nutre in profondità, donandoci salute e consapevolezza, gioia di cucinare e ascolto del nostro corpo.

La stagione invernale richiede ancora cotture lunghe e 'forti', cereali che riscaldano e verdure di stagione come il porro, il cavolo, la zucca. Questa volta abbiamo cucinato il grano saraceno, corroborante e nutriente, con delle gustose lenticchie al sapore di limone e verdure al forno.

Per la prima volta al corso hanno partecipato anche due ragazzine: piccole cuoche si fanno avanti!

Data la crescente quantità di interessati, gli incontri stanno diventando stabilmente due al mese per argomento, per avere il giusto spazio per tutti in cucina e lavorare comunque nel modo migliore: una cucina ordinata permette una buona preparazione in armonia e il numero contenuto garantisce una buona riuscita delle cotture e dei piatti.

Grazie a tutte, a presto!

Ancora sull'Inverno:

Domenica 10 Dicembre 2017

Questo secondo incontro sulla stagione Invernale ha visto nuove partecipanti, che hanno reso vivo l'incontro con le loro domande e la loro partecipazione. Ogni appuntamento si nutre delle persone che sono presenti, delle loro storie e delle loro necessità: questa volta abbiamo parlato di intolleranze, di come costruire un menu in poco tempo, del microonde, del potere cutrativo ed energetico dei cibi, di come portare i propri familiari ad un'alimentaione sana un po' per volta, di vegetarianesimo e regimi con proteine animali, di latticini, cereali e glutine e di molto altro.

Abbiamo cucinato uno sformato di riso integrale con porri, noci e pomodori secchi, accompagnato da una salsina al cavolo nero e senape, con contorno di verdure saltate (cavolfiori, cipolle e carote).

L'inverno offre meravigliose piante e tuberi, radici e frutti che racchiudono calore ed energia nel loro interno, adatti a cotture lunghe e rigeneranti per affrontare il freddo e rinforzare l'organismo: c'è da sbizzarrirsi!

Grazie a tutte le cuoche, e a tutti i partecipanti agli incontri di questo lungo anno: ci rivedremo a Gennaio, per un nuovo ciclo.

L'Inverno: 

magnifica stagione di riposo della Natura

Domenica 3 Dicembre 2017

Argomento di questo bell'incontro è stata la stagione dell'Acqua, elemento invernale che secondo la MTC è collegato ai Reni e alla Vescica. Il freddo induce a rallentare i ritmi, dedicarsi momenti di riposo e silenzio, e in cucina richiede cotture prolungate, stufati e bolliti, alimenti caldi e riscaldanti, sapori salati e sapori dolci che leniscono e nutrono il nostro centro.

E' il momento di sformati e cotture al forno, e niente è più 'caldo' di un gruppo di donne affiatate e volenterose, che creano energie di collaborazione e partecipazione.

Grazie a tutte: il nostro nutrimento è anche energetico e dipende dall'atmosfera che riusciamo a creare, sfoderando le nostre potenzialità migliori.

Secondo incontro d'Autunno:

Domenica 29 Ottobre 2017

Dato il numero delle richieste di partecipazione, abbiamo 'doppiato' l'incontro sull'Autunno: ecco un nuovo gruppo all'azione tra appunti e fornelli, che ha cucinato cuscus ai ceci e porri, con zucca e cavolfiore al forno. 

Mattina intensa e leggera, dove abbiamo spaziato tra mille argomenti che ruotano intorno al cibo, la spesa, la salute e lo stile di vita.

Grazie a tutti voi, e che la vostra ricerca continui!

Incontro sull'Autunno:

primo gruppo!

Domenica 22 Ottobre 2017



Con questo primo gruppo di volenterose ci siamo addentrate nelle meraviglie che questa stagione porta con sé: momento dell'anno di raccoglimento e riflessione, stagione del Metallo secondo la Medicina Tradizionale Cinese, invito a cominciare a cuocere i cibi più a lungo, energizzandoli per scaldare il corpo in profondità. E' momento di scegliere cipolle, carote, porri, zucche, alghe, cereali e legumi, zuppe e stufati dando un tocco di sapore piccante ai nostri piatti per stimolare il lavoro dei Polmoni e Pelle, organi principi dell'Autunno.

Trattandosi di un periodo di passaggio, in cui il corpo deve adattarsi al nuovo clima e agli sbalzi termici, la nostra alimentazione è fondamentale per mantenersi in salute.

Il disturbo tipico di stagione, il raffreddore (o la sinusite, che è un accumulo più importante di muco), non va fermato con farmaci e rimedi, ma vissuto come meccanismo del corpo per liberarsi di un eccesso di Yin, cioè di freddo, di muco, di tossine. In questi casi è ottima la tisana di zenzero, o un bel bagno bollente e una dormita sotto una coperta calda. La sudorazione non è un cattivo sintomo, ma un processo del corpo che è salutare.

Olii essenziali di timo, eucalipto e pino silvestre sono buoni supporti per i disturbi di stagione (raffreddamento, febbri, tosse, mal di gola, dolori diffusi).

Come sempre, è stato un incontro stimolante, pieno di argomenti e domande, e con la parte pratica incentrata alla preparazione di un impasto per fare delle deliziose torte salate. 

il clima che si respira è di collaborazione e voglia di conoscere: brave, donne!

Incontro di cucina sulla Quinta Stagione:

Domenica 17 Settembre 2017





Argomento dell'incontro di ieri è stata la Quinta Stagione, momento di passaggio tra il Fuoco estivo e il Metallo autunnale: in questo delicato periodo dell'anno, che per la tradizione della Medicina Cinese si colloca a cavallo tra le due stagioni, negli ultimi 18 giorni dell'estate, si attesta l'influenza della Terra, che governa lo Stomaco e l'apparato Milza-Pancreas.

E' il momento di cominciare a ritirarsi, come la vita che inizia a concentrarsi all'interno della corteccia degli alberi e sotto la superficie della Terra. Le foglie cadono, le giornate si accorciano, gli animali si preparano al letargo invernale ed è momento di cambiamento e riflessione, di pianificazione dei mesi futuri, di raccoglimento e ascolto di sé.

La cucina richiede le prime cotture più prolungate, le verdure crude vanno abbandonate per preparazioni più riscaldanti che aiutano il Fuoco Gastrico. E' il trionfo di cipolle, carote, zucche, cavoli, di verdure tondeggianti e dolci, di cereali tonici come il miglio, di tisane e pasti leggeri e disintossicanti.

Abbandonate grassi, condimenti, solanacee (che comunque vanno sempre limitate), zuccheri, gelati, frutta e macedonie, e assecondate la necessità di adattamento del corpo a questo periodo, concedendovi anche riposo, letture e momenti di compagnia con persone stimolanti che vi 'nutrano'.

Ieri abbiamo cucinato miglio, zucca e tortini di uova e porri: grazie a tutte le partecipanti, come sempre attente e calate in uno spirito di collaborazione e condivisione!

La bellezza di questi incontri è l'atmosfera che si riesce a creare tra i presenti, e lo scambio di idee, il confronto, le domande che come sempre sono tantissime: c'è una volontà palpabile e diffusa di conoscere, per cambiare il proprio stile di vita e tenere d'occhio la salute, allontanandosi dagli standards proposti dalla nostra alienante società.

Niente è più incoraggiante di persone che vogliono cambiare, meglio se insieme.